KTB logo csf

La rianimazione cardio-polmonare per la scuola

progetto per le scuole keep the beat

progetto

keep the beat

Il progetto KEEP THE BEAT da oltre 15 anni contribuisce a sviluppare una corretta cultura del soccorso nella scuola mettendo a disposizione strumenti di formazione sia per gli insegnanti per capire e insegnare, sia gli studenti per aumentare il loro bagaglio umano, culturale e professionale.

T

Obiettivi

  • sensibilizzare gli studenti su argomenti relativi all’educazione alla salute 
  • sostenere gli studenti nello sviluppo di un’auto-consapevolezza rispetto alle proprie capacità di intervento anche in situazione di pericolo
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva
  • favorire l’inclusione attraverso il coinvolgimento degli studenti con bisogni educativi specialiimparare a lavorare in gruppo
  • favorire opportunità di orientamento verso lo studio e le professioni dell’area sanitaria
l

Metodologie e strumenti

  • tecnologie di formazione innovative “learning by playing” e “learning by doing”
  • coinvolgimento di tutti gli studenti in un percorso di peer education
  • metodologie didattiche innovative
  • didattica per scenari e didattica laboratoriale con strumenti di simulazione computerizzati
  • strumenti compensativi per studenti con BES
  • programmazione della formazione in orario scolastico
  • incontri di confronto con studenti di altre scuole
  • svolgimento della formazione in lingua inglese
v

Contenuti

  • riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco improvviso.
  • valutazione dello stato di coscienza.
  • capire se la vittima respira.
  • allertamento dei soccorsi (112/118): gestione della telefonata, facilitare l’arrivo del soccorso avanzato.
  • rianimazione cardiopolmonare (RCP): compressioni toraciche e respirazione bocca-bocca
  • posizione di sicurezza della vittima non cosciente che respira.
  • utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (DAE).
  • disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
scuole ktb classi

Struttura del percorso

(classi 4^ e 5^ scuola secondaria di secondo grado)

N

2 ore teoriche gratuite per tutti gli studenti in orario curricolare in classe (calendario e orario da concordare)

N

4 ore di addestramento pratico con rilascio dell’attestato BLSD per gli studenti che aderiscono volontariamente al progetto e versano la quota di iscrizione.

N

Il corso prevede il rilascio dell’attestato IRC Italian Resuscitation Council Comunità (linee guida ERC/IRC 2021) riconosciuto in tutto il territorio europeo. 

Vuoi saperne di più sul progetto?

Chiedi informazioni

Compila il modulo con i tuoi dati per poterti contattare.
(I tuoi dati saranno protetti secondo le regole vigenti sulla privacy policy)

Per qualsiasi informazioni sulle attività del nostro servizio siamo a disposizione per darvi il miglior supporto possibile.

*campi obbligatori

noi sosteniamo

 

openarms logo

Oltre a numerosi Istituti Comprensivi del territorio, il progetto Keep the Beat coinvolge i seguenti istituti secondari di secondo grado:

scuole ktb
  • LICEO M. GRIGOLETTI – Pordenone
  • IIS FLORA – Pordenone
  • ISTITUTO VENDRAMINI – Pordenone
  • LICEO LEOPARDI MAJORANA – Pordenone
  • IPSIA ISIS LINO ZANUSSI – Pordenone
  • IIS E. TORRICELLI – Maniago (PN)
  • IIS IL TAGLIAMENTO – Spilimbergo (PN)
  • IIS A. SCARPA – Motta di Livenza (TV)
  • IIS A. SCARPA – Oderzo (TV)
  • ISIS G. LUZZATTO – Portogruaro (VE)
  • LICEO STATALE M. BELLI – Portogruaro (VE)
  • I.T. J. SANSOVINO – Oderzo (TV)
  • ISIS MATTIUSSI PERTINI – Pordenone
  • IPSIA BRUNO CARNIELLO – Brugnera (PN)
  • INTERNATIONAL SCHOOL OF TRIESTE – Trieste 
  • IPSIA DELLA VALENTINA – Sacile (PN)
  • ISIS G.A. PUJATI – Sacile (PN)
  • IPSEOA E. CORNARO – Jesolo (VE)
  • ISIS ENRICO MATTEI – Lignano Sabbiadoro (UD)
  • LICEO STATALE GIUSEPPE BERTO – Mogliano Veneto (TV)
  • ITE MARCHESINI – Sacile (PN)
  • ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO FRANCESCO DA COLLO – Conegliano (TV)
  • LICEI LE FILANDIERE – San Vito al Tagliamento (PN)
Apri chat
1
Apri Chat
Scrivi il tuo messaggio ti risponderemo prima possibile!