La Formazione Gymnasium


Si sviluppa in 2 grandi aree: Primo soccorso in caso di arresto Cardiaco e Utilizzo del Defibrillatore (BLSD) e Sicurezza e Soccorso Acquatici



SOCCORSO - SICUREZZA - PREVENZIONE ↴
- Corso BLSD
- Keepthebeat
- Care Giver
- Primo Soccorso pediatrico
SICUREZZA E SOCCORSO ACQUATICI ↴
- Swim2Survive
- Auto-protezione in ambiente acquatico
- Corso per bagnino
SOCCORSO – SICUREZZA – PREVENZIONE
Area di interventi formativi legati al soccorso alla persona in caso di arresto cardiaco e approfondimenti relativi alla sicurezza in ambienti ostili

Corso BLSD
Basic Life Support and Defibrillation
Il programma del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), con rilascio dell’autorizzazione all’uso del defibrillatore, è studiato per apprendere le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire assistenza a vittime in arresto cardiaco oltre a imparare l’utilizzo del defibrillatore mentre si attende l’arrivo del soccorso sanitario avanzato.

KEEP THE BEAT
Il progetto KEEP THE BEAT da oltre 15 anni contribuisce a sviluppare una corretta cultura del soccorso nella scuola mettendo a disposizione strumenti di formazione sia per gli insegnanti per capire e insegnare, sia per gli studenti per aumentare il loro bagaglio umano, culturale e professionale.

CARE GIVER
Il progetto, studiato per gli alunni dei 2°/3° anni della scuola superiore di secondo grado, vuole introdurre ai ragazzi i principi fondamentali del soccorso e della propria sicurezza in ambienti pericolosi per la propria salute.
I moduli proposti hanno come obiettivo anche lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e socio-relazionali, ponendo l’adolescente al centro di un percorso di costruzione della propria auto-consapevolezza.

Primo soccorso pediatrico
+ DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche base di sostegno alle funzioni vitali dei bambini in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.
SOCCORSO E SICUREZZA ACQUATICI
Area dedicata a percorsi di formazione teorico-pratica con l’obiettivo di contrastare l’annegamento che rappresenta una delle cause principali di morte accidentale al mondo

SWIM2SURVIVE
Saper nuotare non basta a garantire la propria sopravvivenza in ambiente acquatico naturale e artificiale. Il progetto vuole trasmettere a tutti la capacità di riconoscere i pericoli per poterli evitare e le abilità di auto-soccorso in acqua fondamentali per sopravvivere.

SICUREZZA E AUTO-PROTEZIONE IN AMBIENTE ACQUATICO NATURALE E ALLUVIONALE
La capacità di auto-protezione in ambiente acquatico è fondamentale non solo per gli operatori tecnici specialisti ma anche per tutte le componenti del soccorso. I protocolli di formazione, teorica in aula e pratica in piscina, sono il frutto di anni di esperienza nel soccorso tecnico in ambiente acquatico e di collaborazioni con enti nazionali e internazionali del settore.

CORSO PER BAGNINO DI SALVATAGGIO
Diventare un bagnino di salvataggio significa diventare un soccorritore professionista non sanitario. Il percorso formativo, in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, affronta a viso aperto, oltre allo sviluppo delle capacità tecnico-pratiche, anche la consapevolezza delle responsabilità e dell’impegno che ciò comporta.
Vuoi saperne di più sui nosti corsi?
Chiedi informazioni
Compila con i tuoi dati per poterti contattare.
(I tuoi dati saranno protetti secondo le regole vigenti sulla privacy policy)
Per qualsiasi informazioni sulle attività del nostro servizio siamo a disposizione per darvi il miglior supporto possibile.